logo

Cronaca

E' primavera

Si sono conclusi ieri domenica 26 marzo i Campionati italiani a squadre femminili e, per la prima volta maschili, 2023; vincitori per quanto riguarda i maschietti, la corazzata Vinci Vinci, Hugony, Duboin, Lauria e Versace e per le femminuccie, la squadra Levoni Levoni (cng), Castignani, Chavarria, Eleonora Duboin, Paoluzi e le nazionali polacche Dufrat e Zmuda.
Monza era rappresentata, per quanto riguarda i maschi, da una sola squadra, subito sparita dai radar (33esima nelle qualificazioni dove le prime 8 si sono giocate il titolo in eccellenza e, 25esima nel girone B, dove le prime 4 sono state promosse in eccellenza, dal quinto al 20mo posto giocheranno l'anno prossimo in serie A, mentre le restanti sono retrocesse ).
Grande risultato invece per le ragazze, con ben 2 squadre in serie A per fortuna in due gironi diversi, Dalli Cardillo e Maggioni ed ambedue vincitrici del proprio girone e quindi lotteranno ambedue per il titolo italiano l'anno prossimo in ECCELLENZA toccate pure tutto il ferro che volete e, non solo quello.... .

Cio' che mi ha piu' colpito favorevolmente della squadra Dalli Cardillo e' che mi ha dato l'impressione di essere finalmente squadra, voglio dire che non ci sono state "prime donne" anche se qualcuna avrebbe potuto permetterselo in quanto pluricampionessa italiana European e World Master, infatti, tutte hanno giocato lo stesso numero di mani dando tutto quello che potevano dare ed anche di piu'.
Per quanto riguarda la squadra Maggioni conosco bene (brigisticamente parlando) solo due componenti, con la loro voglia di competere in questo gioco ai piu' alti livelli.

Carpe diem

L'ultimo turno, il nono, per la squadra Maggioni era "quasi" una formalita' in quanto affrontava la seconda in classifica con 17,76 victory point di vantaggio, ma per Dalli Cardillo che anche lei doveva affrontare la seconda con un vantaggio di solo 4,37 victory, era praticamente uno spareggio, quindi Vi faro' un piccolo resoconto di questo ultimo incontro
Dopo le prime sette mani Dalli Cardillo e' in vantaggio di 13 match point grazie anche ad un bel 3SA giocato e mantenuto con surlevee' in sala aperta nella mano 5 , mentre con lo stesso attacco di 9picche in chiusa, la dichiarante in Ovest e' andata down non indovinando probabilmente, la corretta linea di gioco.

Mano 5
Dich:Nord
Vul:N-S
picche9853
cuoriAQ8
quadriJ98
fioriK32
piccheKJ
cuoriKJ74
quadriQ32
fioriAQ105
tavolo
piccheA42
cuori953
quadriA10754
fioriJ7
piccheQ1076
cuori1062
quadriK6
fiori9864

Preso l'attacco in mano, penso che la corretta linea di gioco sia giocare quadri al 10 in modo da tenere aperte le comunicazioni tra mano e morto.

Poi venne la mano 8

In sala aperte Nord-Sud hanno dichiarato e mantenuto con una surlevee'la manche a cuori, mentre in chiusa, le nostre, della serie dove osano le aquile, si sono spinte fino al piccolo slam a cuori:l'attacco e' stato Kquadri:

Mano 8
Dich:Ovest
Vul:None
piccheAK873
cuori4
quadri10873
fioriA102
picche94
cuoriQ85
quadriKQJ942
fiori86
tavolo
piccheJ1065
cuori106
quadri65
fioriKQ953
piccheQ2
cuoriAKJ9732
quadriA
fioriJ74

Chiaramente, con l'attacco a fiori, introvabile d'altronde con la mano di Ovest, questo slam non avrebbe avuto alcuna speranza di essere realizzato, ma con l'attacco di Kquadri, giocando con un po' di attenzione lo slam e' sul tavolo, si prende l'attacco, si battono Asso e Re d'atout, poi Qpicche, picche Asso lasciando fuori la Dama d'atout e piccola picche tagliata in mano, se Ovest non surtaglia, atout per la Dcuori di Ovest, rientrando poi al morto con l'Asso di fiori per lo scarto delle due fiori perdenti sulle due picche affrancate.
Non si sa come , forse un eccesso di emozione od una caduta di concentrazione, ma si e' andati un down facendo ritornare l' incontro quasi in parita'.
Ma le nostre non si sono affatto scoraggiate, anzi, nelle seguenti 7 mani, hanno macinato altri 17 MP arrivando all'ultima mano con un vantaggio di ben 19 MP finendo il loro Campionato, come la squadra Maggioni, senza sconfitte.

Considerazioni

BRAVE RAGAZZE.. meno male che ci pensano loro a tenere un po' alto l'onore brigisticamente parlando del Bridge Club Monza.
E' primavera.... le bambine si sono svegliate gia' da tempo, noi maschietti invece siamo ancora in un profondo letargo, sarebbe ora che incominciassimo a darci una mossa !! , sempre brigisticamente parlando naturalmente.
Monza 27 marzo 2023

Primi classificati - Serie A - Girone C

Prima classificata serie A girone C
Dalli Cardillo

Dalli Cardillo Alessandra-Marcelli Cristina
Resnati Roberta - Greppi Raffaella
Rosetta Annalisa - Marcora Elena

Prima classificata - Serie A - Girone D

Prima Classificata serie A girone D
Maggioni

Maggioni Luigia - Tersch Federica
Azzoni Patrizia - Bonanomi Ines
Gattolin Mariella - Mai Marita