Cronaca

Mano 14
Dich:E - Vul: none
R10
-
KQJ3
Q1097632
A73
A862
987
J54
tavolo
65
J9754
642
AK8
QJ9842
KQ103
A105
-
La dichiarazione
EstSudOvestNord
Passo1spadesPasso2fiori
Passo2heartpasso3quadri
passo3spadesPasso4spades

Fog

Non so se a Voi e' mai capitato, a me succede, ultimamente, sempre piu' spesso,che alla discesa delle carte del morto non sappia come giocare la mano anzi, cala una nebbia cosi' fitta sul tavolo che ti porta a chiederti dove sei e cosa stai facendo, dopo di che, ti riconetti e tutto e diventato chiaro, sai perfettamente cosa fare, si', IL COLPO DELLO STRUZZO !!
Questa e' la mano nr. 14 del simultaneo del 14 dicembre 2006, dove, sull'attacco da parte di Ovest di 7diamonds , dato per scontato che non venga da singolo, unidici levee' sono quasi sicure, tagliando le due piccole cuori e poi battendo atout, per pagare solo i due Assi nobili,ma dovendo realizzare il maggior numero di levee', decido di prendere in mano con il 10 di quadri e cercare di realizzare 12 prese giocando l'espasse di taglio all'asso di cuori,anche se si corre il rischio di trovare i due Assi in Est e prendere il taglio a quadri di Ovest ma e' un Mitchell perbacco, e chi ha paura stia a casa!!
Gioco Reheart Ovest segue, scarto fiori dal morto (vedendomi gia' down..) piccola anche da Est ??; bravo Ovest che ha lisciato impedendomi di realizzare il contratto con due surlevee' ma che fine ha fatto la vecchia regola di giocare l'onore su onore ?
Non credendoci molto, provo giocare la caduta del Fante di cuori, Qheart (chissa che Ovest lisci un'altra volta), macche', Asso di Ovest che taglio, fiori tagliata, piccola a cuori tagliata, naturalmente il fante non cade, ritorno in mano con il taglio a fiori e, sollecitato dal direttore che da cinque minuti ha dato il cambio, gioco atout rassegnandomi a portare a casa le mie 11 levee', Ovest prende con l'Aspade sto' per concedere la presa di cuori alla difesa,quando, incredibilmente Ovest, torna a quadri!!!
Come una cobra prendo d'asso in mano, batto le restanti atout e, scartando il 10heart sull'ultima quadri del morto,mi precipito a reclamare le restanti prese.
Mi sto chiedendo ancora adesso se,anche per Ovest,(un bravo giocatore) sia improvvisamente calata la nebbia, oppure sia stato vittima del mio colpo dello struzzo RITARDATO.
Per la cronaca, questo 4spades + 2, ha fruttato un bel 88.88% a livello di Circolo, ed il 90.80% a livello Nazionale.

Simultaneo a Monza del 14 Dicembre 2006.